Chi siamo

Al Molino Casarotto

La storia di Molino Casarotto è una storia lunga quattro generazioni, iniziata nel lontano 1924, quando ancora si macinava grazie alla forza dell’acqua solo prodotti vicentini, il frumento e il mais. Riccardo, il bisnonno con il figlio , girava casa per casa a consegnare ad ogni famiglia la farina e la crusca, senza badare al sole, alla pioggia e senza orari, solo seguendo il ritmo incalzante degli animali e delle stagioni.
All’inizio si produceva e si confezionava solo la farina. Ma dopo qualche mese l’attività cominciava già ad estendersi con la vendita di mangime per animali da cortile e di prodotti legati all’agricoltura. La distribuzione si stava ampliando e la clientela trovava Al Molino suggerimenti e consigli anche per piante e orto.
Nel 1964 Riccardo Casarotto, il nipote del fondatore, con la moglie Edvige ampliano il negozio e avviano un vero e proprio laboratorio artigianale da cui nascono nuove idee, nuove selezioni di farine capaci di affrontare le nuove sfide in un settore ampio e in crescita. La semplicità, la qualità e la genuinità, il tempo e la storia, mescolati con la giusta dose di sapienza per un risultato unico!

Casarotto Quality Life

La dimensione dell’attività con gli anni si estende sempre di più, tanto che nel 2005 Al Molino Casarotto diventa un vero e proprio negozio multi settore.
Nel 2011 nasce una nuova filosofia quando Michela e Attilio, figli di Riccardo inaugurano una visione rinnovata della tradizione del Molino, insomma, una nuova frontiera: ristrutturazione e ridefinizione di uno stile di vita al passo con le nuove richieste del mercato, rinnovando la ricca offerta già presente in negozio, dalla cucina al mondo green. Il secondo nome dell’azienda diventa Casarotto Quality Life, a sottolineare un nuovo modo di vivere, con l’uomo al centro di un universo di valori, primo fra tutti il rispetto, pieno e incondizionato, per gli animali e la natura

Al Molino Casarotto è oggi un laboratorio giovane con una storia antica. Farine, lieviti, preparati e chicchi mixati direttamente nel nostro Molino, miscele omogenee e calibrate per diversi usi in base alla forza e alla molitura. Panificazione, pizza, pasta, pasticceria, ogni ricetta con più linee di prodotti dedicati. L’approvvigionamento è da aziende agricole lontane dalle logiche di grandi produzioni industriali, mentre le farine e i prodotti alimentari provengono da Molini italiani certificati e produttori locali.

NON SOLO FARINA

“Il sapere è nelle mani. I nostri valori, li ritrovi nei nostri prodotti. Per noi è importante il rispetto del territorio, delle colture, del prodotto e dei nostri clienti” racconta decisa Michela Casarotto quando le chiedi di raccontarti la passione che guida tutto il team, ancora, dopo un secolo di traguardi. “I nostri valori sono rimasti gli stessi fino dalla prima fondazione, tramandiamo non solo il sapere tecnico e chimico ma anche la passione per la natura, e il rispetto per il territorio che viviamo”, sottolinea invece Attilio, sempre attivo e sorridente alla cassa.

Simone Fenzi, ci racconta come il negozio abbia preso una nuova forma nell’ultimo decennio. Negli ultimi anni è aumentato l’interesse verso un’alimentazione sana e il rispetto verso il proprio corpo, “siamo ormai molto più consapevoli di quanto sia importante integrare i pasti con alimenti ricchi di nutrienti, poveri di sostanze nocive e che facciano realmente bene alla nostra salute. I semi e i legumi, ad esempio, sono alimenti dalle notevoli virtù e la tendenza è quella di vederli sempre più spesso sulle nostre tavole. Questa necessità di riavvicinarci alla natura prende forma in ogni reparto del negozio e specialmente nelle linee Casarotto Quality Life e Delicious, ma anche nei reparti dedicati a giardino, orto e animali da compagnia.”